Case Study
Prima Power

Machine Learning per taglio laser e analisi anomalie

logo
Il Cliente

Prima Power è una società del gruppo Prima Industrie, leader nello sviluppo, produzione e commercializzazione di sistemi laser per applicazioni industriali e macchine per la lavorazione della lamiera, oltre a elettronica industriale, sorgenti laser e soluzioni per l'additive manufacturing.

Capitoli di lavorazione
  • Data Wrangling
  • Machine Learning
  • Predictive Maintenance
  • Anomaly Detection
Vantaggi ottenuti
  • Innovazione attraverso ML
  • Ottimizzazione processo produttivo
  • Identificazione anomalie
Servizio Corley di riferimento:

Le esigenze

In un mercato sempre più competitivo e con risorse limitate, le aziende devono ottimizzare i processi, automatizzare la produzione e risparmiare energia e denaro. Prima Power risponde a queste esigenze con una gamma completa di soluzioni per la lavorazione della lamiera, tra cui sistemi laser, di punzonatura, piegatura e sistemi robotizzati integrati, tra cui Laser Genius® +, una soluzione di taglio laser 2D altamente produttiva con le migliori prestazioni dinamiche nella categoria.

Nella costante ricerca di innovazione tecnologia, Prima Power ha deciso di realizzare un progetto di raccolta e analisi in tempo reale dei dati di lavorazione dei singoli macchinari durante i processi di collaudo, con l'obiettivo di analizzare la qualità del prodotto e validarne la messa in produzione.

 

Il progetto svolto

Il progetto nasce per valorizzare gli innovativi meccanismi di raccolta dati e anomaly detection: i segnali raccolti durante il test vengono acquisiti dai sensori interni agli azionamenti e, senza alcuna modifica iniziale, trasmessi in tempo reale ai servizi di storage e database del cloud AWS.

Tramite l'utilizzo di algoritmi avanzati, un modello di intelligenza artificiale pre-addestrato confronta i segnali acquisiti con modelli predefiniti per identificare schemi, correlazioni, e anomalie.

Nella fase preliminare di elaborazione, vengono applicati filtri avanzati e operazioni matematiche, come la normalizzazione e l'estrazione delle caratteristiche principali. Questi passaggi consentono di trasformare i segnali grezzi in dati strutturati e ottimizzati per l'analisi successiva, assicurando una base solida per rilevare schemi, anomalie o altre informazioni critiche durante le fasi successive del processo.

Abbiamo supportato Prima Power nell'introduzione di layer serverless e di intelligenza artificiale basati su AWS, integrando prodotti come Amazon Sagemaker, Glue ed S3.

Una volta completata l'analisi, il sistema genera un report dettagliato e facilmente consultabile dall'operatore, permettendo così di validare la qualità del prodotto e certificando il macchinario per il passaggio alla piena operatività.

 

Benefici ottenuti

Questo processo rigoroso e dettagliato permette di garantire che ogni sistema di taglio laser 2D prodotto sia perfettamente funzionante e pronto per soddisfare le esigenze dei propri Clienti. Grazie all'uso di tecnologie avanzate ed all'integrazione di intelligenza artificiale, Prima Power è in grado di offrire prodotti di altissima qualità, riducendo al minimo i tempi di inattività e massimizzando l'efficienza operativa.


Grazie all'uso di tecnologie avanzate ed all'integrazione di intelligenza artificiale, siamo in grado di offrire prodotti di altissima qualità.

Valter Manuello Advanced Technology Manager, R&D - Prima Power