Case Study
Wound Viewer by Omnidermal

Sviluppo di applicativo dedicato per analisi cliniche

Realizzazione API cloud based e applicazione mobile in ambito clinico/medicale

Backend & Frontend development Wound Viewer

Progetto ed esigenze

Il progetto di startup di Wound Viewer aveva come fondamento la valorizzazione di alcuni algoritmi di analisi fotografica di ulcere e ferite a fini clinici.

L'obiettivo era quindi pacchettizzare tali algoritmi in un dispositivo utilizzabile in ambienti dedicati (ospedali, cliniche...) al fine di agevolare il lavoro di dottori specializzati e informatizzare le analisi e visite di controllo svolte sui pazienti.


Obiettivi primari

  • disegnare una applicazione mobile di facile utilizzo
  • integrare algoritmo e funzioni di analisi on-device
  • garantire sicurezza e stabilità dei dati raccolti attraverso API remote


Criticità da affrontare

  • garantire utilizzo e accesso ai dati anche in ambienti privi di connessione
  • ottimizzare flussi e usabilità
  • integrarsi con un dispositivo Android realizzato ad hoc

Diversi layer applicativi

Grazie ad uno sviluppo a strati, ogni area dell'applicativo è stata separata permettendo una facile gestione della lavorazione e una migliore integrabilità.

Da un lato si è proceduto all'integrazione on-device (in ambiente Android) di specifiche funzionalità per l'accesso e l'utilizzo dell'algoritmo ingegnerizzato da parte di Omnidermal. L'applicazione sviluppata funge così da ponte tra il device (tablet Android progettato ad hoc), l'intelligenza artificiale locale (algoritmo) e il database remoto (tramite API ospitate in cloud).

Particolare attenzione è stata data a quest'ultima componente: una progettazione corretta delle API, unitamente a specifiche logiche di calcolo e accessibilità dei dati, ha consentito una snella integrazione delle funzionalità remote permettendo così al team di concentrarsi sullo sviluppo di frontend, sui flussi di navigazione e sulla usabilità al fine di rendere l'applicazione di immediato utilizzo.

Sviluppo mobile con Ionic

Grazie a Ionic framework ed Angular è stato possibile realizzare l'applicazione Android con tecnologia ibrida (HTML, CSS, JavaScript).

Grazie a questa scelta è risultato immediato il riutilizzo di componenti di codice ed elementi grafici anche in ulteriori piattaforme web dedicate alla gestione amministrativa del processo, permettendo così non solo ai singoli dottori muniti di tablet di operare autonomamente, ma anche ad altre utenze di ruolo amministrativo di coordinare l'intero impianto da browser desktop.


Vantaggi dell'approccio ibrido'

  • facile integrazione di componenti web Angular
  • ottimizzazione del codice e riutilizzo anche in ambienti desktop web
  • riduzione know-how e tool necessari allo sviluppo web & mobile