Case Study
WoundViewer by Omnidermal

Sviluppo di applicativo dedicato per analisi cliniche

gisdata logo
Il Cliente

WooundViewer è un dispositivo progettato da Omnidermal che permette il monitoraggio, documentazione e classificazione di ferite e ulcere in soli 2 minuti contro i 20 minuti necessari abitualmente per lo stesso processo.

Capitoli di lavorazione
  • API scalabili
  • Amazon Web Services
  • Intelligenza artificiale
  • Sviluppo mobile ibrido
  • Ionic
  • Privacy by Design
Vantaggi ottenuti
  • API sicure e dedicate
  • Applicazione mobile dedicata
  • Integrazione di algoritmi avanzati
  • Bassi costi di piattaforma
Servizio Corley di riferimento:

Sviluppo APP
dettagli

Sviluppo API
dettagli

Progetto ed esigenze

Il progetto di startup di Wound Viewer aveva come fondamento la valorizzazione di alcuni algoritmi di analisi fotografica di ulcere e ferite a fini clinici.

L'obiettivo era quindi pacchettizzare tali algoritmi in un dispositivo utilizzabile in ambienti dedicati (ospedali, cliniche...) al fine di agevolare il lavoro di dottori specializzati e informatizzare le analisi e visite di controllo svolte sui pazienti.

Servizio svolto

Grazie ad uno sviluppo a strati, ogni area dell'applicativo è stata separata permettendo una facile gestione della lavorazione e una migliore integrabilità.

Da un lato si è proceduto all'integrazione on-device (in ambiente Android) di specifiche funzionalità per l'accesso e l'utilizzo dell'algoritmo ingegnerizzato da parte di Omnidermal. L'applicazione sviluppata funge così da ponte tra il device (tablet Android progettato ad hoc), l'intelligenza artificiale locale (algoritmo) e il database remoto (tramite API ospitate in cloud).

Particolare attenzione è stata data a quest'ultima componente: una progettazione corretta delle API, unitamente a specifiche logiche di calcolo e accessibilità dei dati, ha consentito una snella integrazione delle funzionalità remote permettendo così al team di concentrarsi sullo sviluppo di frontend, sui flussi di navigazione e sulla usabilità al fine di rendere l'applicazione di immediato utilizzo.

 

 

Benefici ottenuti

Grazie alle scelte architetturali compiute e alla forte collaborazione con il cliente in ogni fase di sviluppo, è stato realizzato un impianto completo e affidabile. Corley ha supportato il cliente in tutte le fasi di test virtuali e sul campo, al fine di ottimizzare ogni funzionalità.


La corretta progettazione delle API ha permesso uno snello sviluppo dell'applicazione mobile

case Study WoundViewer