Case Study
TrackyFood

Managed Blockchain per la filiera alimentare

gisdata logo
Il Cliente

Dal 2007 Trackysat ha sviluppato ed offerto sistemi di localizzazione satellitare. Grazie al know-how tecnologico in proprio possesso nel 2018 è stata creata la nuova piattaforma TrackyFood per la tracciabilità alimentare 4.0.

Capitoli di lavorazione
  • AWS Managed Blockchain
  • AWS ElasticBeanstalk
  • Security
  • Service Oriented Architecture
  • Industry 4.0
Vantaggi ottenuti
  • Tracciabilità verificata con Blockchain
  • Cost-Saving
  • Maggiore precisione nel monitoraggio
  • Integrabilità semplificata
Servizio Corley di riferimento:

Sviluppo Blockchain
dettagli

Sviluppo API
dettagli

Progetto ed esigenze

Trackyfood è una piattaforma in cloud basata su di un meccanismo di tracciatura digitale per l'intera filiera alimentare, dalla produzione delle materie prime al cliente finale. Differenti attori, con differenti modalità, possono accedere al sistema ed inserire dati di tracciabilità relativi alla parte di filiere di loro competenza. Le chiavi di tracciabilità gestiste dal sistema garantiscono la relazione tra i dati permettendo la gestione ed il controllo dell'intera filiera di un prodotto.

L'obiettivo del progetto è stata la progettazione e integrazione di un sistema Blockchain atto a garantire la tracciabilità dei prodotti, le transazioni delle materie prime lungo la filiera produttiva alimentare e la certificazione dei documenti.

Servizio svolto

Per realizzare l'intera infrastruttura di servizi Blockchain desiderata si è scelto di adottare Hyperledger Blockchain come pilastro fondante del software criptografico, comprensivo di diversi layer di gestione dei dati e sicurezza.

La seconda fase ha visto lo sviluppo di un'interfaccia API pensata per rendere integrabili le funzionalità blockchain con il resto dell'infrastruttura software di Trackyfood. L'integrazione della tracciabilità di documenti in uno storage quale AWS S3 ha permesso l'integrazione di funzionalità di crittografia, versionamento dei documenti e la firma elettronica di ogni file gestito. L'adozione dei diversi prodotti managed di Amazon Web Services ha portato ad un importante cost-saving per le sezioni di storage e un'ottimizzazione dell'infrastruttura e dei cicli di manutenzione.

Benefici ottenuti

La trasparenza della tracciabilità del ciclo alimentare è una funzionalità fortemente richiesta dai clienti della filiera alimentare ed un importante elemento di controllo e valorizzazione per i produttori. La sicurezza e la certificazione di quello che mangiamo è punto strategico nel futuro del made in Italy (e non solo), l'introduzione della blockchain sta permettendo lo sviluppo delle infrastrutture di partecipazione e collaborazione tra gli attori del mondo agroalimentare.

I principali benefici riscontrati sono un notevole cost saving, grazie anche alla più snella manutenzione software permessa dai servizi managed. Questo ha permesso di concentrarsi sullo sviluppo delle funzionalità core del sistema quali le API di integrazione di tracciabilità dei prodotti.


Grazie all'adozione di servizi managed è stato possibile creare un sistema affidabile e mantenibile

case Study TrackyFood