L’industria alimentare è uno dei settori più importati dell’economia italiana, e sta vivendo un percorso di intensa digitalizzazione della produzione e dei processi gestionali.
In generale, gli investimenti correlati all’Industria 4.0 all’interno della filiera del food & beverage italiana sono principalmente legati ai contesti di digital cloud transformation, efficientamento produttivo e sicurezza.
Nonostante i grossi passi in avanti, le esigenze che in questo momento emergono dal mercato alimentare sono ancora molteplici, sostenute da un mercato sempre più competitivo: la tracciabilità della materia prima, l'integrazione di processi smart di etichettatura, catalogazione e distribuzione, l'efficientamento della raccolta e successiva condivisione dei dati e infine la personalizzazione dei prodotti a livello territoriale.
Per soddisfare le esigenze che le aziende ricevono dal mercato, l’Industria 4.0 mette a disposizione una serie di strumenti volti a migliorare l’efficienza e la produttività.
10.8
milioni di famiglie
nel 2022, in Italia, hanno acquistato prodotti food & beverage online, grazie alla digital trasformation.
Menabrea è il birrificio attivo più antico d'Italia.
Nato nel 1846 nel cuore di Biella, ha operato ininterrottamente fino ad oggi riuscendo a coniugare, nella sua sede storica, tradizione e innovazione.
Birra Menabrea ha scelto di avviare un processo di trasformazione digitale con Corley, integrando il cloud computing di AWS nel proprio processo produttivo. L'obiettivo era integrare un meccanismo MES (Manufacturing Execution System) che permettesse di connettere in tempo reale i diversi macchinari della linea produttrice, raccogliendo così dati, metriche e valori in tempo reale per produrre KPI specifici.
Grazie ai servizi dedicati di AWS, Corley aiuta le imprese del settore Food & Beverage a realizzare soluzioni innovative nel contesto IoT e Industria 4.0.
L'incredibile varietà di servizi permette di offrire soluzioni dedicate ai Clienti, senza però rinunciare a precisi standard di qualità, sicurezza e operatività offerti dal cloud. Questo approccio consente di creare soluzioni integrate per migliorare l’efficienza delle linee di produzione, l’automazione dei processi, la raccoltà e analisi di dati in tempo reale e aumentare la qualità del prodotto.
Permettendo così alle aziende che scelgono i nostri servizi di essere fortemente competitivi sul mercato.
Internet delle cose in contesto Industriale: 4.0, MES, Predictive Maintenance
Scopri di più
Data Lake, Data Analysis e realizzazione sistemi di Machine Learning con AWS
Scopri di più
Oppure contattaci direttamente
per parlare del tuo progetto