Il settore manifatturiero in Italia riveste un ruolo centrale per l’economia. Da qualche anno ormai ad esso si associa il Piano Industria 4.0, voluto per dare una svolta ai processi interni e produttivi delle aziende per mezzo dell’innovazione digitale.
Attraverso questa iniziativa si possono integrare e innovare molti dei tasselli fondamentali relativi ai processi produttivi, attraverso l’automazione, la raccolta e l’analisi dei dati in tempo reale, la creazione di asset informativi all’interno delle aziende, la riduzione dell’impatto ambientale e il miglioramento della filiera logistica.
Alcuni degli strumenti che possono accompagnare quest’innovazione sono gli strumenti cloud per la sicurezza e l'efficientamento, i processi di automazione, i meccanismi di raccolta dei dati e la relativa analisi attraverso sistemi di machine learning. Tecnologie innovative che possono traghettare le aziende, nel rispetto della tradizione e degli obiettivi aziendali, verso un modello di lavoro più efficiente e sostenibile.
2,4
miliardi di euro
gli investimenti del settore manifatturierio italiano nell’Industrial Internet of Things.
Menabrea è il birrificio attivo più antico d'Italia.
Nato nel 1846 nel cuore di Biella, ha operato ininterrottamente fino ad oggi riuscendo a coniugare, nella sua sede storica, tradizione e innovazione.
Birra Menabrea ha scelto di avviare un processo di trasformazione digitale con Corley, integrando il cloud computing di AWS nel proprio processo produttivo. L'obiettivo era integrare un meccanismo MES (Manufacturing Execution System) che permettesse di connettere in tempo reale i diversi macchinari della linea produttrice, raccogliendo così dati, metriche e valori in tempo reale per produrre KPI specifici.
Grazie ai servizi dedicati di AWS, Corley aiuta le imprese del settore manifatturiero a realizzare soluzioni innovative nel contesto IoT e Industria 4.0.
L'incredibile varietà di servizi permette di realizzare soluzioni dedicate ai Clienti, senza però rinunciare a precisi standard di qualità, sicurezza e operatività offerti dai cloud. Questo approccio consente di integrare funzionalità che permettono alle aziende del comparto manifatturiero di migliorare i processi di produzione, di poter raccogliere dati in tempo reale dalla filiera produttiva e logistica, e di rispondere così più in fretta alle esigenze aziendale. E inoltre, tramite l'efficientamento, di rispettare standard di sicurezza, qualità e sostenibilità più elevati..
Internet delle cose in contesto Industriale: 4.0, MES, Predictive Maintenance
Scopri di più
Data Lake, Data Analysis e realizzazione sistemi di Machine Learning con AWS
Scopri di più
Oppure contattaci direttamente
per parlare del tuo progetto