Case Study
Compagnia Telefonica

Migrazione al Cloud AWS di workload business critical

Il Cliente

Il cliente è una grande compagnia di servizi telefonici e di connettività, operativa su tutto il terriorio italiano e con migliaia di clienti attivi su diversi servizi digitali. Si configura come uno dei principali operatori nel mercato italiano.

Capitoli di lavorazione
  • Migrazione a AWS
  • Container Workloads
  • Data Governance e Migration
  • Assessment operativo
  • Supporto post migrazione
Vantaggi ottenuti
  • Migrazione di workload complessi al cloud AWS
  • Automation&Security
  • Ottimizzazione dei costi rispetto all'on-premise
Servizio Corley di riferimento:

Progetto ed esigenze

Il Cliente ha identificato una serie di applicativi business critical come oggetto di una importante migrazione al cloud, al fine di integrarsi maggiormente con le soluzioni AWS e poter sfruttare al meglio la governance architetturale.

I workload interessati, basati su tecnologia a container, ospitavano diverse applicazioni utilizzate dai consumatori per accedere a svariate funzionalità e servizi. La migrazione doveva quindi tenere conto della continuità di servizio e della gestione dai dati, dovendo passare da una struttura operativa on-premise ad una nuova architettura in cloud.

Un ulteriore obiettivo riguardava la necessità diefficientare i processi di gestione introducendo sistemi di CI/CD, una gestione completa delle release, la divisione degli ambienti di produzione e di test e l'integrazione con servizi di monitoring e analitica.

Servizio svolto

Corley ha aiutato il Cliente con una prima fase di assessment operativo, valutando, servizio per servizio, le necessità architetturali e funzionali, e programmando quindi una roadmap di migrazione.

Il percorso di migrazione è stato condiviso con il Cliente al fine di aiutarlo a introdurre anche nuovi concetti e servizi per l'efficienza e l'automazione. In questo modo la nuova architettura non solo si sarebbe appoggiata al servizio EKS per la gestione dei container, ma anche integrato processi di continuous delivery e integrato meccanismi automatizzati per la gestione di incident e disservizi.

Una prima fase operativa è stata svolta migrando un sottinsieme dei servizi sugli account AWS del cliente, rispettando le policy di sicurezza e gestione delle organizzazioni in cloud.

Successivamente sono stati implementati i flussi di migrazione del dato ed effettuata la migrazione completa seguendo le specifiche concordate e abbattendo il downtime grazie ad una corretta gestione dello switch operativo.

Benefici ottenuti

La migrazione, svolta in maniera ottimale ha consentito di accedere a numerosi benefici:

  • riduzione dei costi architetturali e di gestione rispetto alla soluzione on-premise
  • zero downtime nel processo di migrazione
  • introduzione di meccanismi automatici per la gestione dei rilasci operativi e il monitoring
  • performance e stabilità migliorate