Realizzazione web application
Serverless

Potenzialità infinite e massima elasticità
grazie a infrastrutture cloud gestite

Entra in contatto con noi

De Agostini Scuola

Scopri cosa abbiamo fatto per l'infrastruttura cloud
e le applicazioni gestionali di DeA Scuola

Guarda il case study

Sviluppo Cloud Serverless

Il principio del serverless prevede che il software si basi su architetture e servizi privi di uno strato server da gestire. Per fare ciò, dobbiamo solitamente appoggiarci ad un provider cloud come AWS in grado di offrirci specifici servizi managed sollevandoci cosi dall'obbligo di gestione e manutenzione infrastrutturale.

Questi servizi, siano essi pensati per l'esecuzione di codice in cloud o la gestione di storage scalabili, sono spesso caratterizzati da due importanti vantaggi: sono tariffati in modalità pay-per-use e hanno limiti di scalabilità pressochè infiniti.

In questo modo non solo abbiamo accesso ad un set di funzionalità gestite in grado di supportare qualsiasi carico di lavoro, ma al tempo stesso possiamo calcolare con precisione il costo di ogni funzionalità del nostro software, attribuendo così un valore alla singola operatività (l'evasione di un ordine ecommerce, la creazione e invio di una fattura pdf, la conversione ed elaborazione di una immagine caricata da un utente..).

Serverless con Amazon Web Services

Amazon ha nel tempo lanciato una serie di importanti servizi pensati specificatamente per l'integrazione in software serverless. Si passa da servizi di esecuzione di codice in cloud (AWS Lambda), a quelli specifici per lo storage di file pubblici o privati (AWS S3), passando per servizi atti a svolgere specifiche esigenze funzionali: conversione text-to-speech e viceversa, image recognition, notifiche applicative, sistemi di code scalabili e gestite... Inoltre sono presenti automatismi legati a specifici eventi applicativi che ci permettono di costruire processi informatici autonomi ed evoluti completamente serverless.

L'ecosistema rappresentato da questo set di servizi è molto ampio e complesso, e come tale può garantirci incredibili soddisfazioni a fronte di una corretta progettazione e implementazione. Corley si occupa di creare e sviluppare applicazioni serverless basate su Amazon Web Services in grado di soddisfare specifiche esigenze di business.

Entra in contatto con noi

Corley AWS Consulting Partner

Siamo partner AWS dal 2013 per le attività consulenziali: migrazioni, sviluppo cloud-based, ttimizzazione e realizzazione di infrastrutture scalabili.

Scopri le nostre competenze

Corley Docker Partner

Siamo partner Docker: grazie ad una completa padronanza delle soluzioni a container abbiamo progettato infrastrutture per diversi clienti.

Scopri le nostre competenze

Quando adottare un approccio serverless

I software legati a picchi di traffico isolati (ad esempio concerti, eventi sportivi, fiere) o a traffico stagionale in determinati momenti dell'anno posso trarre grandi benefici dall'elasticità di architetture serverless, specie quando si integrano funzioni ready-to-use nel proprio software. Si può pensare per esempio ad una applicazione in uso durante un evento sportivo che deve analizzare, convertire e moderare la pubblicazione di migliaia di immagini da parte degli utenti in pochissimo tempo.

Un altro scenario in cui il serverless esce vincitore è legato all'esigenza di determinare costi fissi e predicibili per specifiche funzioni industriali: grazie ai listini pay-per-use, possiam oper esempio determinare l'esatto costo per una procedura cardine del nostro software, come la realizzazione di un report pdf automatizzata e il relativo invio alle parti interessate.

Infine il serverless può essere inteso anche come parte integrativo di un software classico monolitico o a container, nel quale viene delegata al cloud una specifica funzione grazie a codice ready-to-use, come l'analisi delle immagini per la ricerca di contenuti espliciti o illegali o la conversione di file audio in componenti testuali.

Entra in contatto con noi

Diamo ascolto ad ogni aspetto del tuo progetto per creare e confezionare la migliore soluzione tecnologica.

 

Chiamaci al 011 19458132

oppure scrivi a info@corley.it
o compila il seguente modulo:


Presa visione dell'informativa privacy (D.Lgs. 196/03),
presto libero consenso al trattamento dei dati personali.