Realizzazione applicazioni
Serverless & IoT

Potenzialità infinite e massima elasticità
grazie a infrastrutture cloud gestite

Entra in contatto con noi

De Agostini Scuola

Scopri cosa abbiamo fatto per l'infrastruttura cloud
e le applicazioni gestionali di DeA Scuola

Guarda il case study

Sviluppo Cloud Serverless & IoT

Il principio del serverless prevede che il software si basi su architetture e servizi privi di uno strato server da gestire. Per fare ciò, dobbiamo solitamente appoggiarci ad un provider cloud come AWS in grado di offrirci specifici servizi managed sollevandoci cosi dall'obbligo di gestione e manutenzione infrastrutturale.

Questi servizi, siano essi pensati per l'esecuzione di codice in cloud o la gestione di storage scalabili, sono spesso caratterizzati da due importanti vantaggi: sono tariffati in modalità pay-per-use e hanno limiti di scalabilità pressochè infiniti.

In questo modo non solo abbiamo accesso ad un set di funzionalità gestite in grado di supportare qualsiasi carico di lavoro, ma al tempo stesso possiamo calcolare con precisione il costo di ogni funzionalità del nostro software, attribuendo così un valore alla singola operatività (l'evasione di un ordine ecommerce, la creazione e invio di una fattura pdf, la conversione ed elaborazione di una immagine caricata da un utente..).

Partner ufficiali di AWS

Da oltre 6 anni Corley è consulting partner di Amazon Web Services, grazie ad un solido percorso di certificazioni professionali e una grande esperienza nella realizzazione di infrastrutture e applicativi cloud based.

aws badge 1 aws badge 2 aws badge 3 aws badge 3 aws badge 4 aws badge 5

Altri servizi che possono interessarti

Machine Learning

Sviluppo di applicativi basati su Machine Learning, AI e skill vocali Alexa.

dettagli su sviluppo ML

Contattaci!

Discuti con noi il tuo prossimo progetto cloud!

Contattaci ora
 

Quando adottare un approccio serverless

I software legati a picchi di traffico isolati (ad esempio concerti, eventi sportivi, fiere) o a traffico stagionale in determinati momenti dell'anno posso trarre grandi benefici dall'elasticità di architetture serverless, specie quando si integrano funzioni ready-to-use nel proprio software. Si può pensare per esempio ad una applicazione in uso durante un evento sportivo che deve analizzare, convertire e moderare la pubblicazione di migliaia di immagini da parte degli utenti in pochissimo tempo.

Un altro scenario in cui il serverless esce vincitore è legato all'esigenza di determinare costi fissi e predicibili per specifiche funzioni industriali: grazie ai listini pay-per-use, possiam oper esempio determinare l'esatto costo per una procedura cardine del nostro software, come la realizzazione di un report pdf automatizzata e il relativo invio alle parti interessate.

Infine il serverless può essere inteso anche come parte integrativo di un software classico monolitico o a container, nel quale viene delegata al cloud una specifica funzione grazie a codice ready-to-use, come l'analisi delle immagini per la ricerca di contenuti espliciti o illegali o la conversione di file audio in componenti testuali.