Sviluppo
architetture a microservizi

API e Backend scalabili per garantire performance e scalabilità

Entra in contatto con noi

De Agostini Scuola

Scopri cosa abbiamo fatto per l'infrastruttura cloud
e le applicazioni gestionali di DeA Scuola

Guarda il case study

Le architetture a microservizi

Il più grande problema dei software monolitici o basati su architetture classiche è rappresentato dalla difficoltà di gestione, evoluzione e mantenibilità delle funzioni sviluppate.

Aggiornare una singola componente software, piuttusto che pianificare un'evoluzione specifica dell'applicativo, risulta molto difficile quando si è vincolati alla struttura monolitca esistente. Grazie ai microservizi, la nuova struttura del software prevede l'esistenza di diverse componenti isolate, atte ognuna a soddisfare una specifica esigenza funzionale (anagrafica utenti, evasione ordini, invio mail...). Le API REST fanno solitamente da ponte comunicativo tra i diversi servizi permettendo così di gestirli in maniera indipendente.

Grazie a questa separazione logica tra le componenti, risulta quindi più facile aggiornare e far evolvere ogni singolo servizio del nostro Backend, così come affidarne lo sviluppo a team indipendenti riuscendo così a parallelizzare la lavorazione. e ottimizzare costi e tempi di implementazione.

Progettazione di API Microservice

Il primo step per la progettazione corretta a microservizi è l'analisi degli obiettivi del software: ne consegue che il secondo passo è un'accurata pianificazione tecnica di quali tool e tecnologie includere nella lavorazione.

Il cuore del processo passa quindi alla fase di produzione della documentazione dell'infrastruttura e delle API che dovranno essere sviluppate, al fine di tradurre ogni esigenza funzionale del software in endpoint e processi logici da sviluppare. L'attività procede poi con lo sviluppo dei singoli servizi API e la messa in opera degli ambienti di staging e produzione.

Entra in contatto con noi

Corley AWS Consulting Partner

Siamo partner AWS dal 2013 per le attività consulenziali: migrazioni, sviluppo cloud-based, ottimizzazione e realizzazione di infrastrutture scalabili.

Scopri le nostre competenze

Corley Docker Partner

Siamo partner Docker: grazie ad una completa padronanza delle soluzioni a container abbiamo progettato infrastrutture per diversi clienti.

Scopri le nostre competenze

Entra in contatto con noi

Diamo ascolto ad ogni aspetto del tuo progetto per creare e confezionare la migliore soluzione tecnologica.

 

Chiamaci al 011 19458132

oppure scrivi a info@corley.it
o compila il seguente modulo:


Presa visione dell'informativa privacy (D.Lgs. 196/03),
presto libero consenso al trattamento dei dati personali.